Organizer armadio: 10 accessori utili | Elle Decor

2022-10-01 17:28:08 By : Ms. Annah Gao

Grucce, scarpiere, mensole estraibili e organizer di ogni tipo per fare ordine nel proprio guardaroba

A settembre le giornate iniziano a farsi più corte e le temperature cominciano a scendere sotto i 20°C: occorre pensare al cambio armadi rispolverando tutti i vestiti più caldi che erano stati riposti nelle scatole tra marzo e aprile. Un'operazione poco piacevole, ma che può anche essere una buona occasione per rivedere l’organizzazione del proprio guardaroba e acquistare degli organizer con i quali semplificare la vita di tutti i giorni: qui di seguito, abbiamo raccolto dieci oggetti smart con cui fare ordine nel guardaroba.

L’avvicinarsi dell’autunno impone la necessità di rimuovere dal guardaroba i vestiti leggeri per lasciare spazio a cappotti, maglioni e felpe pesanti. Nel caso in cui non si disponesse di grande spazio per riporre i capi estivi, una buona idea potrebbe essere quella di dotarsi di comodi sacchetti sottovuoto che, eliminando tutta l’aria presente al loro interno, riducono di molto l’ingombro degli indumenti permettendone così lo stoccaggio in piccole porzioni dell’armadio.

Anche quando si ricorre ai sacchetti sottovuoto, è sempre utile riporre tutti i capi che non saranno utilizzati durante la stagione fredda in contenitori più ampi in modo che il guardaroba si mantenga sempre ordinato. In questo senso sono perfetti dei cesti pieghevoli e richiudibili che, entro i loro confini, riescono a nascondere una grande quantità di indumenti. Non solo: potendo essere piegati, riducono essi stessi il loro ingombro quando non necessari.

È del tutto probabile che, con il passaggio dai climi caldi dell’estate alle giornate fredde dell’inverno, molte delle scarpe impiegate fino a settembre non verranno più utilizzate per lunghi mesi. Non avendo necessità di esporle in modo da poterle identificare subito, i Portascarpe salvaspazio permettono di posizionarle una sopra l’altra recuperando così centimetri utili da destinare a indumenti che invece saranno indispensabili.

Una volta eliminati tutti i capi estivi dall’armadio occorre trovare spazio per i vestiti più pesanti che dovranno riscaldare il corpo a partire dall’autunno. A questo scopo è molto utile munirsi di una Scarpiera componibile da adattare alla conformazione della cabina armadio o della stanza che si ha a disposizione in casa: in questo modo, sarà possibile creare più livelli di altezze diverse da adattare ai modelli di calzatura e all’ambiente in cui si desidera collocarli.

Non c’è nulla di più fastidioso di quando, alla mattina e con la fretta di uscire di casa per andare a lavoro, si aprono i cassetti del comò e non si riesce a trovare ciò di cui si ha bisogno. Tuttavia, raramente le scatole provviste di griglie disponibili in commercio si adattano perfettamente alle misure dei propri vani: meglio, allora, optare per Divisori per cassetti personalizzabili, che possono essere spostati e incastrati a proprio piacimento in modo da sfruttare tutto lo spazio disponibile.

Molto spesso non è l’armadio a essere troppo piccolo, ma gli strumenti utilizzati per appendere gli abiti a essere poco funzionali: se si ha la necessità di riporre nel guardaroba un gran numero di capi, infatti, è meglio optare per Grucce in velluto dallo spessore contenuto così da ridurre il loro ingombro e impedire a pantaloni, camicie e magliette di scivolare mentre si è impegnati a comporre l’outfit per la giornata.

Allo stesso modo, gli Appendiabiti su più livelli sono composti da un supporto a serpentina che permette di inserire fino a cinque pantaloni, asciugamani o sciarpe sulla stessa gruccia. Così facendo, si avrà a disposizione più spazio da destinare ad altri indumenti che necessitano di essere appesi per poter essere conservati al meglio.

Chi ha la fortuna di avere armadi profondi e capienti sa bene che questo non è sempre un vantaggio: lo spessore del mobile, infatti, può rendere difficoltosa la ricerca dei vestiti di cui si ha bisogno. In questo caso, quindi, è meglio installare all’interno delle ante un sistema di scaffali a ripiani mobili che, scorrendo avanti e indietro, rendono più facile l’identificazione del capo che si ha in mente di indossare e contribuiscono a dare un senso di ordine e organizzazione.

Capita molto spesso che l’armadio della propria camera da letto non abbia a disposizione ripiani sufficienti per stipare tutte le borse di cui si è proprietari. Una soluzione smart a questo problema potrebbe essere quella di acquistare un portaborse da appendere che, funzionando come una gruccia, crea diversi cassetti e permette di trovare in pochi secondi l’accessorio che si intende abbinare al proprio look.

Esistono dei vestiti che, per poter durare nel tempo, necessitano di essere piegati e riposti uno sopra l’altro all’interno del guardaroba: i maglioni di lana, ad esempio, ma anche le felpe o le magliette a maniche lunghe. Di frequente, però, rimuoverne anche solo uno dalla pila creata rischia di generare disordine: gli organizer per maglioni e magliette, invece, permettono di scorrere tra gli indumenti, alzare tutti quelli di cui non si ha bisogno tramite un supporto rigido e prelevare il capo che si intende indossare senza stropicciare gli altri.